GiFra Repubblica Dominicana
Presidente Nazionale
Lidia Giselle Cedeño Tejada
Assistente Spiritual
Fray Atilio Ramírez
Animatore Fraterno
Altagracia Arelis Martínez Hichez
Leggi di più...
La Gioventù Francescana nella Repubblica Dominicana conta attualmente 51 membri
Attualmente la GiFra è presente in diverse zone del Paese: Santo Domingo, Yamasá, San Pedro de Macoris, Higüey, La Vega e Santiago.
Anno di istituzione: 1971
La nostra sede nazionale si trova nella parrocchia di San Francisco (“Paz y Bien”), via Sabana Larga, angolo del Rotary Club; Ensanche Ozama, Santo Domingo, Repubblica Dominicana.
Carisma:
La spiritualità della GiFRA è basata su San Francesco d’Assisi. Poiché siamo laici, consideriamo la regola dell’OFS, approvata da Papa Paolo VI, come il documento ispiratore, – in particolare il cap. II – per la crescita della nostra vocazione francescana a livello individuale e fraterno. (Art. 96.3).
(1) Lo standard di vita dei giovani francescani è il Vangelo, sull’esempio di san Francesco d’Assisi, che ha fatto di Cristo il centro della sua vita, in relazione con Dio e con gli uomini (1 Cel. 18: 115); (Rif. OFS II, 4).
Missione e opere:
La gioventù francescana, per attuare il Progetto Evangelico, ha la sua organizzazione e schemi specifici adeguati alle esigenze del mondo giovanile e la sua pedagogia, secondo le esigenze esistenti nel nostro Paese. (Atto 96.5).
Tenendo conto che la giovinezza è il palcoscenico di grandi opzioni nella vita, ci occuperemo di guidare la nostra vita rispondendo alla vocazione specifica di ciascuno
Come messaggeri di gioia perfetta, cerchiamo di condurre gli altri alla gioia e alla speranza. (Rif. QFS. II, 19)
I divertimenti e le feste sono parte integrante della fase giovanile della vita. Cercheremo di fare di questi momenti un’esperienza di comunione e di scambio, per essere testimoni di vita cristiana.
Poiché la GiFra ci fa vivere il carisma francescano nella fase della giovinezza, consigliamo di continuare a maturare entrando nell’Ordine Francescano Secolare (OFS).