Care sorelle e cari fratelli della Famiglia Francescana,
il Signore vi dia pace!
Ci rivolgiamo a voi, come Comitato della Famiglia Francescana per il Centenario francescano, per continuare il dialogo che i nostri sei Ministri Generali hanno iniziato il 2 ottobre scorso, quando vi hanno annunciato il Centenario, e hanno continuato con l’invio, ai primi di maggio, delle Linee guida intitolate 2023-2026 Un Centenario articolato e celebrato in diversi centenari.
Come sapete, si tratta di un testo tradotto in ben 10 lingue, che presenta una traccia per la celebrazione di ciascuna delle tappe del Centenario: nel 2023 la Regola e il Natale di Greccio, nel 2024 le Stimmate, nel 2025 il Cantico di frate sole e nel 2026 il Transito o, forse meglio, la Pasqua di Francesco. Tale testo sarà il sussidio fondamentale per la celebrazione del Centenario.
Quanti di voi hanno già provato a leggere queste Linee guida hanno certamente colto la ricchezza di tale proposta. Vi inviamo ora uno strumento molto breve (solo due pagine) per “entrare” meglio nelle Linee guida e per cogliere, con uno sguardo d’insieme, la connessione e l’articolazione dei vari temi proposti. È una sorta di tabella che riporta, anno dopo anno, le varie tematiche legate ad ogni centenario, mostrandone la struttura, articolata su quattro dimensioni fondamentali. É una semplice proposta che ha lo scopo di mostrare un possibile utilizzo delle linee guida e di stimolare così la creatività